Prima della fine della serata arriva anche Bono, vestito di pelle, che saluta il suo cinquantesimo compleanno con una versione acustica di Even better the real thing.Gli occhi del nostro eroe si bagnano di lacrime nel ringraziare gli amici.
Come ha fatto un povero ragazzo orfano a raggiungere un simile successo planetario?
Investi immediatamente i soldi del biglietto per il viaggio in questo libro e lo scoprirai
Cosa è un padre e cos'è un figlio, e com'è difficile il mestiere di essere padre e quanto è difficile il mestiere di essere figlio.
Sopratutto se un padre come Abbas Khemiri ha lasciato la sua famiglia e sopratutto con un figlio neo scrittore con un carico enorme di rancore, verso di lui e verso la vita.
Perchè sostenere un padre che ha avuto successo voltando le spalle a tutti non è facile. Come contrapporsi a lui alla sua grandezza al suo successo non è facile. Allora sceglie di non pensare piu a lui ed andare avanti. Ma inaspettatamente arriva una e lettera del migliore amico di suo padre che gli chiede di scrivere un romanzo su suo padre. E li' comincia un palleggiarsi di mail tra la tunisia e la svezia sul padre. Di ricordi visti da 2 lati ella barricata. Quelle dell'amico che vede il Abbas come un mito e quelle del figlio che racconta di coome il mito si sgonfia e si dissolve.
Abbas l'orfano algerino che arriva in tunisia che negli anni 70 distrugge cuori e verginità delle turiste che viene fulminato dalla fotogrrafia da cartier Bresson da Capa. Che viene fulminato dal corpo e dallo sguardo di una turista svedese Pernilla. E che per amore di Pernilla e della fotografia lascia la tunisia i cammelli le strade polverose per vedere il bianco e i laghi ghiacciati di stoccolma per cominciare la sua esistenza di immigrato.
All'inizio l'amore lo porta a coltivare i suoi sogni ma poi ben presto i sogni diventano una dura realtà fatta di lavori a orari impossibili a paghe bassissime.
Poi la svolta, uno studio fotografico la serenità economica e i primi contrasti con suo figlio che vede il suo pappo come un mito per poi man mano allontanarsi a lui.
Perchè dal duo dinamico cha andava a fotografare le panchine diventano 2 estranei. Il padre che cerca di farlo diventare un vero svedese il figlio che si accompagna a 3 amici immigrati. Il apdre che vorrebbe vederlo giocare a tennis il figlio che ascolta il rap militante e gioca a basket.
Fino all allontanamento alla separazione e ad un successo del padre.
Il romanzo ha una strana struttura ed è scritto in una strana lingua una sorta di rebbelot tra arabo francese inglese e svedese.
Termini come "partagiare" le sigarette o elevarsi al piano di sopra.
In ultimo è un racconto di 20 anni di svezia. al sogno infranto di olaf palme all avvento della destra e della politica razzista svedese alle organizzazioni dei blatte (i figli dell immigrati) che cercavano di combattare la violenza strisciante e non dei veri svedesi.


0 commenti:
Posta un commento