Purtroppo nella vita reale gran parte dei mali capita molto vicino casa a casa propria.La maggioranza degli abusi dui giovani-sessuali e non-ha luogo all'interno della famiglia o della comunità. I gruppi e le reti clandestine di abuso sessuale organizzato, per quanto odiose e seguite con grande attenzione dalla stampa, nella società moderna non sono un problema molto diffuso. Questa libro, in quanto opera d'invenzione, non vuole implicare che lo siano.(Dai ringraziamenti finali nel romanzo)
Irvine Welsh è forse il mio scrittore preferito. Ho letto tutto di tutto (in realtà mi manca tolleranza zero che non lo trovo) non ho mai trovato una crepa nel suo modo di scrivere ora che è diventato ricco e famoso.
Crime è forse il libro che mi ha emotivamente coinvolto. Perche parla di 2 cose. Di fallimenti e di PEDOFILIA. E' una storia. Quella dell'agente Lennox che si trovo coinvolto nella scomparsa di una bambina. Quella bambina viene trovata morta prima di essere stata violentata in scozia. Lui durante le ricerche entra in una spirale vorrebbe salvarla vorrebbe proteggerla ma comincia a combattere i suoi demoni con l alcool e la cocaina. Sempre di piu..di piu fino a quando si trova faccia a faccia con il maniaco che l'irride. E lui crolla. E per far combattere quei demoni a fidanzata organizza una vacanza a miami per riavvicinarsi organizzando il matrimonio. Durante un litigio banale trudy non capisce una cosa che molte donne spesso non capiranno di noi uomini. Quando siamo feriti siamo entrati nelle spirali non copriamo i nostri buchi esibendo tacchi 12. Affrontiamo i nostri demoni cercando di lenire le ferite con qualcosa che non ce le faccia bruciare. E quindi con altro alcool e altra droga. E cosi' si ritrova in un bar dove conosce delle ragazze dove si trovano a pippare e invitato a casa di una di loro vengono raggiunti da altri uomini. Ma in una stanza si trova Tianna 10 anni che ad un certo punto urla lui entra e ritrova che anche in florida quei demoni. E li parte un viaggio un investigazione intorno alla florida. Inframezzati da flash black di britney la bimba morta, della sua infanzia della sua famigla del calcio. Fino al finale.
Che come tutti i finali di Welsh ti mozzano la voce non ti fa parlare per ore. E' un viaggio nella pedofilia vero, lontano da frasi fatte e da forche penzolanti. Di come i nostri figli possano essere sotto tiro do come siano forti e organizzate i gruppi criminali che fanno dello scopare una bambina/o una ragione di vita.
Beh cosa ho provato io. Una sensazione di allontanamento programmato dallo scrittore ma piu cercavo di allontanarmi da prendere le distanze mi ritrovavo dentro questa storia.
Lui con tianna ha dato nel suo correre su e giu per la Florida una possiblità perche darla a lei era darla a lui semplicemente perche: E che è viva come tutti i bambini dovrebbero essere.Sta pensando al perchè abbiamo storie, canzoni e poesie; perche aspireremo sempre a qualcosa che chiamiamo amore.
Lennox è allievo e amico di robbo.Chi ha letto il lercio sa chi è.
Piccola digressione per i maniaci del libro: La copertina non è quella che ho messa. Questa è quella dell'edizione americana. Che mi sa che rende di piu.


2 commenti:
Tolleranza Zero io l'ho trovato all'Esselunga, tempo fa. casomai, buttaci un occhio se frequenti il posto.
@t.d. si faccio la spesa li...ci butto un occhio
Posta un commento